Crociera a sud del Sudan 24 marzo – 1 aprile 2012
Dopo 4 anni ritorniamo nel mare Sudanese, percorrendo una nuova rotta a sud che ci spinge nell’arcipelago di Suakin, caratterizzato da una miriade di reef corallini, alcuni inesplorati e altri già visitati come Jumna, Shaab Ambar, Logan, Habili Nakhal, Pinnacolo.
Navigare in queste acque incontaminate, circondati solo da acque cristalline e da spazi infiniti, in assoluto isolamento, è una sensazione che inebria e ritempra lo spirito. Durante il tragitto si incontrano piccole lingue di terra completamente disabitate, come l’isola sabbiosa di Seil’Ada regno delle testuggini che vi depositano le uova e visitabili solo se le condizioni del mare lo permettono.
Le guide, composte dal mitico Hammam e dal bravissimo Sergio, ci hanno accompagnato alla scoperta di questi fondali straordinari, la cui ricchezza di vita è difficilmente descrivibile. Pareti verticali ovunque che si gettano nel blu più profondo, madrepore di corallo di ogni dimensione e fattezza, gorgonie a ventaglio e a frusta, alcionari dai colori più fantasiosi e tanto pesce di barriera e pelagico, squali martello compresi, rendono questo mare uno dei più belli al mondo e sogno dei subacquei più esigenti.
Nell’itinerario non potevano mancare le immersioni nei siti imperdibili di Shaab Rumi, Sanganeb e il relitto dell’Umbria. Sanganeb stupisce sempre con i suoi branchi sterminati di barracuda e carangidi, talmente numerosi da ostruire il cielo, e le isolate torri che si innalzano dal pianoro sabbioso, tappezzate da coralli molli di ogni forma e colore.
Con l’immersione sull’Umbria, che più che un relitto si potrebbe definire un giardino di corallo, chiudiamo
questa meravigliosa avventura, resa ancora più piacevole per la presenza a bordo di tanti ospiti simpaticissimi e affiatati e da un equipaggio sempre gentile e disponibile.
Grazie Sudan, per le indimenticabili emozioni che ci regali.
I componenti del gruppo: Carlo C., Luca F., Marco F., Emanuele G., Renato L.G., M.Luisa M., Andrea M., Andrew N., Mirella P., PierMarco P., Ferruccio S., Alberto T., Alessio V., Mara V., Roberta Z.