Crociera Mar Rosso Brother’s – Daedalus Reef – 10-17 ottobre 2009
Brother’s – Dadealus – Elphinstone, l’itinerario certamente più affascinante che si possa effettuare nell’intero bacino del Mar Rosso Egiziano, e che in questa ultima crociera appena terminata ci ha regalato il meglio di sé, riservandoci sorprese straordinarie e inaspettate.
Innanzitutto il tempo. Sappiamo bene quanto questa località sia battuta da venti dominanti e mare spesso agitato, caratteristiche che spesso condizionano in modo determinante l’esito di una vacanza subacquea.Questa volta Eolo è stato davvero benefico, regalandoci 7 giorni di venti deboli e mare quasi sempre calmo, con corrente leggera che ci stava a pennello.
Non parliamo della fauna! I Longimanus spesso si materializzavano sotto la barca, sia di giorno che a tarda sera. Poi i martello, che spesso si facevano notare seppure in numero limitato, fino al giorno in cui li abbiamo avvistati numerosi, insieme in un fantastico gruppo formato da una quindicina di esemplari!
Un paio di avvistamenti di mante, una di queste inseguita da un grigio fermamente intenzionato ad attaccare le remore sul suo dorso, avvenimento documentato da una foto fatta al volo.
Squalo volpe quasi a “tiro” di macchina fotografica. Dulcis in fondo, ma che più dulcis non si può, la visita di uno squalo balena durante la discesa sul Numidia, il relitto sulla punta Nord di Big Brother.
Il relitto, ovviamente, è stato completamente dimenticato e tutta l’attenzione dei sub è stata dedicata a questa magnifica bestia, che è rimasta per diverso tempo a gironzolare fra le strutture della nave.
I
molteplici incontri con le tartarughe marine e la grande varietà di coralli e alcionari, hanno fatto da cornice a questa memorabile avventura, da annoverare senz’altro fra le più belle vissute in Mar Rosso.
I componenti del gruppo: B. Fiorella B. Marco C. Marco. D.R Marco D. Claudio D. Fabio F. Omar F. Gessica I. Paola L.G. Renato L. Gina O. Paola P. Monica R. Furio S. Flavio S. Ferruccio T. Alessandro U. Bruno V. Lucio