Crociera Mar Rosso Brother’s e Relitti 2005

Crociera Mar Rosso Brother’s e Relitti 16-23 luglio 2005

 

Itinerario.

Questo straordinario itinerario della durata di una settimana, ha come obiettivo le favolose ISOLE BROTHERS’, sulle cui pareti si possono effettuare quelle che vengono considerate le più belle immersioni del Mar Rosso e forse del mondo, e alcuni relitti fra i quali il Salem Express.
Le isole Brothers’ (i due fratelli), sono due piccolissimi isolotti situati a 68 miglia di navigazione da Hurghada in direzione sud-est che salgono da un abisso di oltre 300 mt.

Sull’isola maggiore, (Big Brother) lunga circa 400mt e larga un centinaio, si può ammirare un’interessante faro costruito dagli inglesi nel 1880 custodito dai militari presenti sull’isola. L’isola minore, (Small Brother) situata mezzo miglio a sud della maggiore, ha forma circolare con un diametro di poche decine di metri: praticamente poco più di uno scoglio circondato da uno spettacolare reef.
Condizioni del tempo permettendo rimarremo ancorati alle Brothers’ per effettuare tra le più spettacolari immersioni che il Mar Rosso ci offre: BIG BROTHER con i suoi alcionari dai mille colori e gli splendidi relitti del NAMIBIA e dell’AIDA II completamente rivestiti da alcionarie di enormi proporzioni, situati rispettivamente sulla punta nord e sulla parete ovest;  SMALL BROTHER le cui pareti sono meravigliosamente tappezzate da mastodontiche gorgonie e dove il passaggio dei grossi pelagici è qualcosa di veramente straordinario.

Le isole Brothers’ e Elphinstone Reef sono una meta imperdibile per i subacquei più esigenti per la possibilità di ammirare sott’acqua quanto di meglio e di più spettacolare il Mar Rosso può offrire.

 

Resoconto crociera.

Dal 16 al 23 luglio 2005, a bordo del Diveone della Scubacruise, abbiamo raggiunto le Isole Brother’s, Elphinstone reef e visitato alcuni relitti del Nord.

Tra questi molto interessante, e per alcuni versi emozionante, la visita al Salem Express, un traghetto affondato in epoca recente il cui naufragio ha causato centinaia di vittime.

Una crociera che rimarrà sempre nei nostri ricordi, soprattutto per i momenti da vero brivido dovuti al carissimo Maurizio il quale, diciamo così, si era allontanato “un po’ troppo” dalla barca. Poi tutto è finito in un bel brindisi e tante benefiche risate.

Discese da sogno, come sempre, alle isole Brother’s e ad Elphinstone che non ci si stanca mai di ripetere, mare permettendo, e di estremo interesse quelle sui relitti, soprattutto per gli appasionati di questo genere di immersioni.

I componenti del gruppo: Abbarchi Andrea, Bonomi Michele, Chiozzi Lorenzo, Coletta Alberto, Cozzolino Giorgio, De Paulis Paola, Guglielmo Matteo, La Grassa Renato, Montini Emanuela, Piscitelli Paolo, Polloni Mauro, Schiavon Maurizio, Sorrentino Sara, Villani Fausto, Zaccaria Francesco, Zaccaria Mario.

Condividi sulle tue pagine