Crociera Mar Rosso St. John’s 2006

Crociera Mar Rosso St. John’s – Elphinstone Reef 22-29 luglio 2006

 


Itinerario.

il comprensorio di Saint John offre una grandissima varietà di immersioni che possono soddisfare le esigenze di ogni subacqueo. In particolare Abili Seghir o Abili Gaafar, splendidi pinnacoli che si inabissano verticali nel blu, con squali e piccoli pesci corallini che convivono in totale armonia. Sha’ab Mahrus e Gotha Kebir sono reef circolari con pareti rivestite da fitte forme coralline dove si potranno avvistare branchi di pesce pelagico in particolare carangidi e tonni. Le torri coralline di sha’ab Aid poste in pochi metri di profondità permetteranno di godere nella massima rilassatezza delle meraviglie di questo mare oltre ad essere anche l’approdo dove verranno effettuate parte delle immersioni notturne.
Risalendo verso nord troviamo l’enorme laguna di Dolphin Reef o Sataya, un esteso reef a ferro di cavallo al cui interno convivono famiglie di stenelle. Qui ci immergeremo lungo la parete di Sataya sud.
Le immersioni di Sha’ab ClaudioAbu Kararim e sha’ab Melaya rappresentano vere e proprie cattedrali sommerse, dove la luce proveniente dalla superficie crea magici scenari. Una serie di passaggi interni permetteranno di inoltrarsi nel cuore di questi reef dove i fasci di luce saranno gli artefici principali modellando magicamente ogni angolo delle pareti.
Navigando 6 miglia a nord si trova l’immersione di Sha’ab Maksur, un reef esteso di forma allungata. Sul pianoro Nord si effettuerà una delle immersioni più affascinanti di tutta la crociera, con una presenza massiccia di pesce pelagico.

Resoconto della crociera

Questa volta è lo splendido M/Y Horizon, della Scubacruise, che ci ha condotto a St. John’s, ai confini col Sudan, dal 22 al 29 luglio 2006.

 

 

 

 

 

 

Un bel gruppo di subacquei affiatati insieme a simpaticissimi snorkelisti siciliani, alla scoperta di reef lontani ma molto gettonati.

Per le ragazze siciliane, in crisi di astinenza da shopping, siamo quasi stati costretti a improvvisare un mercatino a bordo e ad imitare venditori di stoffe e di artigianato locale, fra inevitabili risate,barzellette e bicchierate finali!!.

Una crociera che, come altre, si è contraddistinta per l’atmosfera di simpatia e allegria e per le interessantissime immersioni.

 

 

 

 

 

 

I componenti del gruppo: Anselmi Aleandro, Carboni Cristina e compagno, Giacomelli Francesca, Giacomello Marco, La Grassa Renato, Milazzo Alfredo, Mirabella Mirko, Mirabella Stefano, Palloni Rita, Panzeri Antonia, Polloni Mauro, Rivetti Stefano, Spampinato Antonio, Toscano Riccardo e moglie, Uboldi Mirella, Zingarelli Valerio

Condividi sulle tue pagine